Biblioteca digitale di contenuti liberamente disponibili

OCSE PISA 2012: contributi di approfondimento (A cura di Laura PALMERIO. FrancoAngeli,  12/2016)

RIDUZIONE dell’ABBANDONO SCOLASTICO e PROMOZIONE del SUCCESSO SCOLASTICO  (Consiglio UE – 15 Dicembre 2015)

TECNOLOGIE PER APPRENDERE: quale il ruolo dell’ E.B.E. ?  (Antonio CALVANI – UniFi, Giuliano VIVANET – UniCa.  ECPS – Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, n°10/2014, doi: 10.7358/ecps-2014-010-calv. )

E.B.E. e modelli di valutazione per le scuole  (Antonio CALVANI – UniFi, Giuliano VIVANET – UniCa.  ECPS – Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, n°9/2014, doi: https://doi.org/10.7358/ecps-2014-009-calv. )

COSTRUIRE COMPETENZE A SCUOLA  (Graziella Pozzo)   Introduzione a : IMPARARE per COMPETENZE – Principi, strategie, esperienze” di G.Benetti e  M.Casellato  – collana I QUADERNI DELLA RICERCA  – 11 , Loescher Editore, Torino, 2014

COMPUTATIONAL THINKING BENEFITS SOCIETY  (Jeannette M. WING  – Director of the Data Sciences Institute at Columbia University.  Socialissues.cs.toronto.edu, January 10, 2014)

EVIDENCE BASED EDUCATION: un quadro storico  (Giuliano VIVANET – UniCa.  Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 13, n. 2, p. 41-51, ago. 2013. ISSN 1825-7321. )

EVIDENCE BASED EDUCATION: centri di ricerca e risorse in rete  (Filippo BRUNI – UniMol , Giuliano VIVANET – UniCa.  Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 13, n. 2, p. 102-106, ago. 2013. ISSN 1825-7321. )

EVIDENCE BASED EDUCATION: Superare il gap tra ricerca e pratica  (Antonio CALVANI – UniFi, Laura MENICHETTI – UniFi.  Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 13, n. 2, p. 1-5, ago. 2013. ISSN 1825-7321. )

VISIBLE LEARNING ( J. Hattie – 2009)  e VISIBLE LEARNING for TEACHERS – maximizing impact on learning (J.Hattie 2012)   recensioni

PEDAGOGICAL ASPECT OF THE COMPUTATIONAL THINKING  (NATIONAL RESEARCH COUNCIL 2011 – Washington, D.C.)

THE SCOPE AND NATURE OF COMPUTATIONAL THINKING  (NATIONAL RESEARCH COUNCIL 2010 – Washington, D.C.)

COMPUTATIONAL THINKING  (Jeannette M. WING  – Director of the Data Sciences Institute at Columbia University.  Communication of the ACM, vol.49. n.3, p.33, March 2006)

 

 

NOTA: la pubblicazione in formato digitale dei suddetti materiali, a soli scopi didattico-culturali, è avvenuta dopo che gli autori/editori ne hanno autorizzato la diffusione a  titolo gratuito e  senza limiti di tempo, oppure è relativa a pubblicazioni liberamente disponibili in rete.

 

SCEGLI TRA LE OPZIONI

Questo sito non fa uso di Cookies di profilazione ma solo di Cookies necessari per una corretta fruizione dei contenuti. Continuando a utilizzare queste pagine web non modificando le impostazioni del browser o cliccando su " ACCETTO ", permetti e approvi il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Per approfondimenti sulla nostra politica di gestione della privacy, è possibile visitare la pagina "PRIVACY POLICY" disponibile come penultima entrata a destra del menu' principale. GRAZIE

Chiudi