Workshop: "EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE"

Lo sviluppo sostenibile, ovvero “lo sviluppo che risponde alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie necessità”, è un obiettivo strategico che anche il MIUR invita a trattare nelle attività formative per i docenti in anno di formazione e prova nel 2019-2020.
Secondo le indicazioni ministeriali contenute nella nota n. 39533 del 04-09-2019, in cui appare prioritario dedicare una specifica attenzione ai temi dell’educazione alla sostenibilità per la sua valenza trasversale, questo Ufficio ha deciso di trattare il tema negli incontri in plenaria dei mesi di ottobre e novembre, articolando le attività in una prima fase di trattazione generale del tema e in una seconda parte di workshop tematici.
Nell’organizzare questi ultimi siamo partiti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che consiste in un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU; essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione che conta 169 traguardi.
Tra i diciassette obiettivi, abbiamo scelto quelli che ci sono parsi più adeguati ad una attività multidisciplinare in classe con gli studenti e abbiamo proposto ai docenti di formulare una attività su uno dei temi proposti, nella convinzione del grande valore formativo dell’attività dei docenti.
Il termine sostenibile, dal latino substineo, ovvero tengo da sotto verso l’alto, implica lo sforzo necessario per tenere in equilibrio un sistema complesso e, a tratti, già compromesso.
Tale sforzo, volto ad attivare un radicale mutamento di mentalità e un processo virtuoso di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita, coinvolge tutti noi e non può che iniziare dalla scuola e dagli studenti di tutte le età.

INTERVENTI INTRODUTTIVI………

SCHEDA DI LAVORO COMMENTATA

LINK ALLE SETTE TEMATICHE UTILIZZATE………..

Tutte le strade portano a Roma .

Madre Natura.

50 sfumature di plastica.

Aggiungi un posto a tavola

Mare Nostrum

Citta’ sostenibili

Climate change

..

SCEGLI TRA LE OPZIONI

Questo sito non fa uso di Cookies di profilazione ma solo di Cookies necessari per una corretta fruizione dei contenuti. Continuando a utilizzare queste pagine web non modificando le impostazioni del browser o cliccando su " ACCETTO ", permetti e approvi il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Per approfondimenti sulla nostra politica di gestione della privacy, è possibile visitare la pagina "PRIVACY POLICY" disponibile come penultima entrata a destra del menu' principale. GRAZIE

Chiudi