Fattori Familiari

Ricerche a livello internazionale hanno evidenziato la significatività della relazione tra abbandono scolare precoce e genitori con basso livello d’istruzione. L’ambiente di provenienza culturalmente svantaggiato porterebbe a nutrire basse attese nei confronti della scuola e della riuscita scolastica.
A minore scolarità degli adulti che esercitano un ruolo genitoriale parrebbe corrispondere una minore motivazione allo studio e una minore volontà di distinguersi dello studente.
In riferimento a ciò i parametri (descrittori) caratterizzanti tale fattore di rischio,
utilizzati all’interno del workshop e sui quali è possibile effettuare la selezione risultano:

 


GRADO DI ISTRUZIONE DEI GENITORI

 


PRETESE E ATTESE DELLA FAMIGLIA NEI CONFRONTI DELLA SCUOLA

 


MANCANZA DI BENI STRUMENTALI/CULTURALI E DI SPAZI DOMESTICI ADEGUATI ALLO STUDIO

 


STUDENTE IMMIGRATO O FIGLIO DI IMMIGRATI

 

 

SCEGLI TRA LE OPZIONI

Questo sito non fa uso di Cookies di profilazione ma solo di Cookies necessari per una corretta fruizione dei contenuti. Continuando a utilizzare queste pagine web non modificando le impostazioni del browser o cliccando su " ACCETTO ", permetti e approvi il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Per approfondimenti sulla nostra politica di gestione della privacy, è possibile visitare la pagina "PRIVACY POLICY" disponibile come penultima entrata a destra del menu' principale. GRAZIE

Chiudi