fattori scolastici

Molte ricerche hanno evidenziato il ruolo di fattori interni alla scuola (il modo in cui l’insegnamento e la didattica sono organizzati e sviluppati, le relazioni interpersonali che si instaurano a scuola, aspetti legati all’organizzazione e al funzionamento della scuola) rispetto al fenomeno della dispersione scolastica.
Da una parte emerge la rilevanza della relazione insegnante-studente, dall’altra il ruolo dell’insuccesso scolastico: ad esempio c’è una forte correlazione tra “bocciature” e abbandoni.
In riferimento a ciò i parametri (descrittori) caratterizzanti tale fattore di rischio,
utilizzati all’interno del workshop e sui quali è possibile effettuare la selezione) risultano:

 


ESTRANEITA’ DEL MONDO DELLA SCUOLA RISPETTO ALLA REALTA’ EXTRASCOLASTICA

 


DIDATTICA TRASMISSIVA

 


DISINTERESSE DA PARTE DEL DOCENTE PER LA RELAZIONE EDUCATIVA

 


SCARSA FLESSIBILITA’ ORGANIZZATIVA E DIDATTICA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

 

 

SCEGLI TRA LE OPZIONI

Questo sito non fa uso di Cookies di profilazione ma solo di Cookies necessari per una corretta fruizione dei contenuti. Continuando a utilizzare queste pagine web non modificando le impostazioni del browser o cliccando su " ACCETTO ", permetti e approvi il loro utilizzo. Maggiori informazioni

Per approfondimenti sulla nostra politica di gestione della privacy, è possibile visitare la pagina "PRIVACY POLICY" disponibile come penultima entrata a destra del menu' principale. GRAZIE

Chiudi